Il mondo di Terraria è composto da diversi tipi di ambienti, noto anche come biomi. Questi ambienti sono caratterizzati da spawn di nemici unici, formazioni di bloccchi, e molte volte uno sfondo.

ForestaModifica

Le foreste sono composte principalmente da Blocchi di Terra e Alberi, e occupano la maggior parte della superficie. I nemici che spawnano nella foresta sono relativamente deboli, rendendo il bioma un buon punto di partenza per la maggior parte dei giocatori.

Grotte portano al Sottosuolo di solito sono sparsi in tutta la foresta. Viti crescono sotto terra erbosa. Piccole o grandi pozzanghere d' acqua sono anche abbastanza comuni.

DesertoModifica

Articolo principale: Deserto

I deserti sono aree di grandi dimensioni costituite da Blocchi di Sabbia che sono sempre presenti nel deserto: il Cactus e l' Acquafoglia, entrambi i quali sono utilizzati in alchimia. Il deserto è utile se si vuole una grande quantità di Vetro o la Pistola di Sabbia.

Dopo che il Muro di Carne negli Inferi è sconfitto, Sabbia d' Ebano o Sabbiaperla ricopre gradualmente tutta l'area, con conseguenza di un Deserto Corrotto o Santificato.

OceanoModifica

Articolo principale: Oceano

Gli oceani sono grandi masse d'Acqua che compaiono su entrambe le estremità della mappa. gli oceani in genere hanno molte Casse, che solitamente contengono elementi legati all'acqua, come il Tridente, le Pinne, e la Canna per la Respirazione. Sono anche l'unico posto dove si possono trovare Coralli.

SottosuoloModifica

Articolo principale: Sottosuolo

Il Sottosuolo si compone in quattro strati: lo strato di terra, lo strato Terra e roccia lo strato di pietra e lo strato degli Inferi. Mentre gli Inferi è considerato un proprio bioma, è ancora tecnicamente un livello sotterraneo.

Strato di TerraModifica

Il più alto strato del sottosuolo.

Questa zona, pur essendo sotterranea, è ancora considerato sul livello del mare. Pertanto, la musica rimane la stessa del bioma che è sopra di essa, e tutti i Mostri presenti all'interno dello strato di terra si trovano anche in superficie, tra cui Slime verde, blu e viola, Zombi e Occhi Demoniaci (se è notte), o, se c'è la corruzione nel settore, Mangiatori di Anime e Divoratori. È inoltre possibile inserire blocchi su sfondo senza la necessità di connettersi ad altri blocchi.

Strato di Terra e rocciaModifica

Questo strato si trova proprio sotto il livello del mare. Si può vedere quando hai raggiunto questo livello, quando lo sfondo cambia a un mix tra terra e pietra, e quando la musica cambia al tema sottosuolo.

Strato di PietraModifica

Lo strato di pietra comprende la maggior parte del sottosuolo. Dopo lo spostamento al di sotto di una certa profondità del sottosuolo, la lava comincia a comparire al posto dell'acqua. In questa zona si trova il Bioma dei Funghi Raggianti.

CorruzioneModifica

Articolo principale: Corruzione

La Corruzione si forma durante la creazione di una mappa in una posizione casuale. Nella maggior parte dei casi ci sono 2-4 corruzioni per mappa. La corruzione genera Mostri di livello superiore indipendentemente dal tempo e quindi dovrebbe inizialmente essere evitata dai giocatori di basso livello. Sfere Ombra possono essere trovate qui in grotte profonde chiamate voragini. Queste voragini possono raggiungere lo strato di pietra. Se vi capita di avere Semi Corrotti, è possibile creare la propria corruzione. D, come celle spineespugli, cresceranno ed andranno evitate che provocano danni. Mentre la corruzione è inizialmente limitata a diffondersi attraverso Blocchi di Terra erbosi, una volta che il Muro di Carne è sconfitto, la corruzione inizierà a diffondersi attraverso blocchi di pietra, sabbia, fango e ad un ritmo avanzato.La corruzione che si diffonde per fango trasforma i blocchi

Deserto Corrott

Articolo principale: Deserto Corrott

La corruzione trasforma blocchi di sabbia in Blocchi di Sabbia d' Ebano.

SantificazioneModifica

Articolo principale: Santificazione

Il terreno santificato si genererà dopo che il muro di carne è stato sconfitto negli Inferi. è l'opposto della Corruzione. Come la corruzione, la consacrazione può diffondersi in tutta la terra, pietra e sabbia, anche se a differenza della corruzione, non può diffondersi nel fango.

Santificazione del SottosuoloModifica

Articolo principale: Santificazione del Sottosuolo

La santificazione del sottosuolo si forma quando la santificazione si diffonde attraverso lo strato sotterraneo. Frammenti di Cristallo e Anime della Luce  sono risorse uniche di questo bioma.

Deserto SantificatoModifica

Articolo principale: Deserto Santificato

Questo bioma si forma naturalmente quando la Santificazione trasforma blocchi di sabbia in Blocchi di Sabbiaperla.

MeteoriteModifica

Articolo principale: Meteorite

I Meteoriti hanno una probabilità del 50% di spawnare quando si distrugge una Sfera Ombra durante la notte, e si può anche generare in modo casuale durante la notte.I meteoriti sono composti di Minerale di Meteorite, che infligge danno al giocatore a meno che non sia equipaggiato un Teschio di Ossidiana, Scudo di Ossidiana, o un Ferro di Cavallo di Ossidiana. Minerali di Meteorite possono essere usati per fare Sbarre di Meteorite, che possono essere utilizzati per fare: Armatura Spaziale, Maglio di Meteorite, Sparo di Meteorite, Spada Laser, Spazio Pistola e Cannone Stellare.

GiunglaModifica

Articolo principale: Giungla

La giungla è un bioma che esiste sia in superficie che nel sottosuolo. Di solito è situato lontano dal punto di spawn, dalla parte opposta del Dungeon.

Giungla della SuperficieModifica

Articolo principale: Giungla della Superficie

La giungla della superficie è un bioma pieno contenente viti decorative. Gli alberi qui crescono senza la necessità di piantare Ghiande, purché vi sia presente Erba della Giungla. La giungla della superficie in genere si collega direttamente alla giungla del sottosuolo. Come la corruzione, la giungla della superficie ha la sua propria musica. La giungla è certamente meno pericolosa rispetto alla giungla del sottosuolo, e produce Casse. Tuttavia è ancora possibile morire facilmente senza un'arma.

Giungla del SottosuoloModifica

Articolo principale: Giungla del Sottosuolo

La giungla del sottosuolo è una zona molto remota del mondo. Si trova spesso sotto la giungla. Come i Dungeon, queste aree hanno pochi vicoli ciechi, ma a differenza dei Dungeon è coperta da piante. Gli oggetti speciali che sono unici per la giungla del sottosuolo si trovano nei Santuari della giungla che sono piccole costruzioni fatte di Mattoni Dorati che vengono generati in posizioni casuali. Spesso è possibile trovare una più alta concentrazione di Minerali come Oro, Argento, Ferro e Rame nella giungla del sottosuolo.

DungeonModifica

Articolo principale: Dungon

Il dungeon è un enorme edificio che si trova vicino al bordo di un mondo. E' pieno di Casse contenenti Oggetti unici. C'è solo un Dungeon in ogni mondo, anche se un giocatore può creare nuovi mondi e saccheggiare i Dungeon per ottenere ulteriori Oggetti. Raramente, il Dungeon può essere tagliato dall' Oceano. Scavando verso il basso attraverso la sabbia spesso si può rivelare il Dungeon sepolto. Il livello superiore del Dungeon è sede di un Vecchio, che si trasformerà in Skeletron se il giocatore parla con lui di notte, o evoca un Guardiano del Dungeon che ucciderà il giocatore al primo colpo se il giocatore tenta di addentrarsi nel dungeon senza uccidere Skeletron per primo

Isole FluttuantiModifica

Articolo principale: Isole Fluttuanti

le Isole Fluttanti sono masse di terra che appaiono nel cielo. Proprio come le foreste, è possibile trovare Alberi e erba che cresce su blocchi di terra, con qualche pietra e Minerali nel terreno. Ogni Isola Fluttuante ha anche un edificio fatto di Mattoni di Rame, Mattoni d' Argento, o di Mattoni Dorati che contiene una cassa. Nella cassa ci sarà un Palloncino Rosso Lucido, Ferro di Cavallo Fortunato, o una Furia Stellare insieme ad altri oggetti vari. le Arpie, così come il Wyvern sono unici per le isole galleggianti. Le Isole galleggianti sono più difficili da trovare su una mappa di grandi dimensioni senza l'utilizzo di un ponte sospeso o di una Pozione di Gravitazione, ma è molto più facile su una mappa piccola. Se vi è oro nella superficie, di solito c'è un Isola Fluttuante sopra di esso, dal momento che l'oro di solito si trova solo nel sottosuolo. Se si dispone di Fucili, è possibile utilizzare lo Sparo di Meteorite, (realizzato con Sbarre di Meteorite, che rimbalzano su blocchi), per trovare un isola galleggiante. Oppure L' incantesimo Dardo d' Acqua potrebbe essere utile, se si ha pazienza sufficiente per aspettare il rimbalzo. Ci sono anche un sacco di oro e d'argento nelle isole. Le meteore colpiscono di tanto in tanto queste. Le Isole galleggianti vicino ai bordi del mondo possono avere spawnato un Goblin Ricognitore su di loro.

InferiModifica

Articolo principale: Inferi

Gli Inferi, noti anche come l'Inferno, Terra di Ade, o la casa della lava è un regno infernale (circa 3500 Piedi più in basso sulla mappa di grandi dimensioni e 1700 su quelli di piccola taglia), che può essere raggiunto scavando oltre il livello di pietra. E 'molto facilmente identificabile per il suo sfondo di pietra con venature di Lava. E' principalmente costituito da depositi di Minerale di Pietra Infernale circondate da Blocchi di Cenere, con ampie pozze di Lava. Casse con bottini unici possono essere trovate qui. Le casse degli Inferi sono Casse Ombra e richiedono una Chiave Ombra per essere aperte. La Pietra Infernale può essere usata per fare Attrezzi e Armature fuse. Il Muro di Carne è un boss che può essere convocato lanciando una Bambola Voodoo Guida (Droppata dal Demone Voodoo) nella lava all'interno degli Inferi. Sconfiggerlo attiverà la Hardmode al vostro mondo. Dopo aver ucciso il Muro di Carne, è possibile avere il mondo sotterraneo Corrotto o santificato, il cambiamento di colore di sfondo lo indicherà.

Bioma innevatoModifica

Articolo principale: Bioma Innevato

Il Bioma innevato è, come suggerisce il nome, un bioma coperto di Blocchi di Neve. Non contiene nemici unici, i mostri del bioma della foresta si spawnano nel bioma innevato. Il bioma innevato copre solo la superficie, del Sottosuolo ed è regolare sotto di esso.

Bioma di Funghi LuminosiModifica

Potete trovare questo bioma nello strato di pietra del mondo e gli oggetti rinvenuti sono i funghi luminosi. Le Trappole Dardi sembrano essere più comuni qui. Rompere i funghi Luminosi o i funghi giganti luminosi possono produrre dei semi di fungo.

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.